giovedì 1 novembre 2007

Da dove iniziamo ???

Dopo essere riuscito, con molte difficoltà visto la mia poca praticità con tutto ciò che riguarda il pc, ad impostare il blog, mi trovo ora di fronte alla fatidica domanda : da dove comincio???
Verrebbe da dire: dall'inizio.
Purtroppo l'inizio del mercato finanziario risale a diversi anni fa e non so quanto possa essere utile rifarne tutta la storia, o meglio ci arriveremo ma farlo ora vuol dire perdere un sacco di tempo in tutte considerazioni che all'atto pratico, per il trading giornaliero, non servono a nulla.
Per il mio tipo di trading mi interessa fare ipotesi di breve e medio periodo in quanto la mia operatività consiste mediamente di una o due operazioni intraday per le ipotesi di breve e di una o due operazioni settimanali per le ipotesi di medio.
Alla luce di ciò quello che potrà succedere fra qualche mese o anno mi interessa meno, ed anzichè tirare ad indovinare, perchè nessuno può sapere cosa farà il mercato, cercherò di farmelo dire dal mercato stesso con i suoi movimenti in progress.
E poi diciamocelo, in internet di conteggi di lungo periodo se ne trovano a iosa.
Ed allora vedrò di partire dalla fine, cioè da quello che tutti i giorni faccio da diversi anni, il mio report personale.
Questo approccio ritengo possa essere meno noioso e più stimolante in quanto ci mette subito in condizione di essere sul mercato.
Ovviamente, tempo permettendo, cercherò via via di aggiornare anche le ipotesi di più lungo periodo in modo da avere una visione globale del mercato.
Magari l'ipotesi di Elliottcafè, che ci siamo costruiti insieme seguendo i movimenti giornalieri del mercato.
Sono un trader principalmente di future sia europei che americani, non seguo più di tanto il future italiano in quanto lo ritengo poco liquido, e non disdegno operare sia sul cambio euro-dollaro che sul bund.
Ogni tanto mi ritrovo ad analizzare anche dei titoli, soprattutto su richiesta di amici, ma seguo l'azionario solo saltuariamente.
Comunque non vorrei prefissare uno schema, ma vorrei costruire con voi questo spazio.
Devo ancora prendere la mano con questo sito quindi ora cercherò di capire come si fa a pubblicare dei grafici sia sui post giornalieri che su dei post che possano rimanere in evidenza per le ipotesi di più lungo periodo.
Se qualcuno ha suggerimenti anche sull'impostazione ottimale del blog è bene accetto.