venerdì 7 dicembre 2007

WAVE ANALYSIS DAX




Ieri giornata unidirezionale fino al raggiungimento dell'obiettivo minimo (7990 index) comune a tutte le ipotesi già previsto nel post del 01/12.
Questo per me è il plus della teoria, cercare di individuare un pezzo di percorso comune sia ad ipotesi rialziste che ribassiste.

In base allo stile di trading l'obiettivo minimo serviva o per chiudere le posizioni e poi mettersi alla finestra per vedere gli sviluppi, o per chiuderne un'altra parte per chi è multicontratto e seguire poi con le sottostrutture.

Ora vediamo di identificare il movimento attuale nel quadro delle ns. ipotesi che vi anticipo rimangono ancora tutte in piedi.
Fino a questo punto qualsiasi elliottiano, qualsiasi ipotesi avesse sposato, potrebbe affermare di essere nel giusto, da qui la mia convinzione di farsi confermare le ipotesi dalle sottostrutture anzichè cercare di fare il mago dando per certi determinati conteggi.

Bene, nel grafico postato prendo il dettaglio dell'ultimo movimento e cerchiamo di inserirlo nei conteggi portati avanti con relative considerazioni.

Beh, stavo scrivendo un romanzo con tutte le ipotesi ancora possibili, quindi ho deciso che metto solo il grafico e di aggiornare mano a mano che si sviluppano.

L'unica cosa che mi verrebbe da eccepire è che il conto in verde è quello che mi soddisfa meno al momento in quanto l'onca C non avrebbe raggiunto neppure l'obiettivo minimo ed in più mi sembra molto veloce rispetto agli altri movimenti, ma questo rientra nel campo delle sensazioni e quindi ..................

Il consiglio invece è che almeno finchè il mercato rimane dentro il canale tratteggiato sono possibili estensioni interne rialziste e quindi eviterei di entrare short se non per tradate mordi e fuggi sapendo di essere ancora contro trend.

Obiettivo eventuale i minimi di ieri pomeriggio.

Ma questa è roba quasi da scalper.
Buon trading.






mercoledì 5 dicembre 2007

AGGIORNAMENTO POMERIDIANO

Il movimento laterale della mattinata, di chiaro stampo correttivo, ci ha permesso un ingresso long per prendere la seconda parte del movimento.
Ora chi è multi contratto può prendere profitto con una parte e mantenere l'altra con stop sotto i minimi delle 14.30.
Questo perchè se sul dax abbiamo rotto i max precedenti, come ci aspettavamo, sullo stoxx e sugli americani questo non è ancora avvenuto e siccome sul dax la salita potrebbe anche essere una v o una i* di c, e quindi chiamare un buon ritraccio, non vorrei che sugli altri mercati fosse ancora la b ipotizzata in mattinata.
Quindi cercare di mantenere almeno una parte di quanto acquisito mi sembra buona norma, poi se il mercato ci conferma le rotture anche sugli altri indici ben venga.
Occhio ai dati delle 16.00 che potrebbero definire la direzione.

AGGIORNAMENTO MATTUTINO

Ahhh però, bella ripartenza, era questo che intendevo quando dicevo di stare attenti e di accontentarsi quando si opera contro trend.
Tornando all'analisi, l'ulteriore minimo atteso per ieri sera non c'è stato.
E' vero che lo S&P500 in chiusura ha ritracciato, ma poi è scaduto il tempo e non si è riusciti a battere un nuovo minimo.
Stessa cosa sul dax che già risultava più forte degli altri mercati mentre lo stoxx in chiusura si è appoggiato sul minimo precedente.
Ora questa mancata chiusura del movimento mi complica un po' le cose in quanto se considero come minimo di ripartenza quello delle 14.30 il movimento in corso sarebbe iniziato con una correttiva e questa dovrebbe essere l'onda b/x della correzione non ancora conclusa e quindi si deve tornare sotto i minimi di ieri sera.
Se invece considero come minimo ortodosso quello di chiusura del mercato, questa salita sarebbe già la prima parte del movimento al rialzo dell'analisi di struttura superiore e in questo caso quel minimo non deve essere più violato.
Vediamo se il mercato ci aiuta con le sue sottostrutture a capirne qualcosa di più.
Buon trading

martedì 4 dicembre 2007

INTRADAY

Con l'apertura americana siamo andati a colpire il target dello S&P500.
Lo stoxx si è avvicinato al suo obiettivo mentre il dax continua a confermare la sua forza rispetto al resto del mercato rimanendo ancora distante dall'obiettivo.

Comunque guardando le sottostrutture dei vari indici dovrebbe mancare ancora qualcosa in giù sull'S&P500, (area 1445-1450) e questo aiuterebbe anche i mercati europei ad arrivare ai loro target.
Ancora attendo conferme per il possibile ingresso long.

ELLIOTT WAVE DAX INTRADAY

Sembreremmo avviati ai target detti ieri per dax, stoxx e S&P500.

Ora visto che la ns. analisi prevede che questo sia un movimento correttivo e che ci attendiamo un altro movimento sopra i max del 30/11, consiglierei di seguire in trailing stop in modo da non rimanere incastrati in un'eventuale ripartenza violenta.
In fondo se l'analisi è giusta staremmo operando contro trend e tutto ciò che viene è ben accetto.

Per quanto riguarda l'entrata al rialzo io consiglio di aspettare almeno una conferma di ripartenza ed entrare poi sul ritracciamento.

Per chi invece opta per un'operatività più ampia può anche cominciare a costruire una posizione rialzista, sapendo però che la correzione in corso potrebbe prolungarsi ancora sia come tempo che come obiettivi, pensate se questa discesa fosse solo la prima parte della correzione, il livello che inficia l'ipotesi è molto distante, praticamente i minimi del 27/11, livello tecnico dove piazzare lo stop.
Come vedete questa strategia, anche se fosse giusta l'analisi, potrebbe portarci nel breve a dover sostenere perdite ingenti.
Per questo motivo io preferisco attendere una conferma di ripartenza ed entrare dopo, sicuramente così facendo non prenderò i minimi ma ho un rischio più contenuto potendo posizionere lo stop sul minimo relativo che si verrà a formare.

Buon trading.

lunedì 3 dicembre 2007

WAVE ANALYSIS DAX





Purtroppo neppure oggi sono riuscito a seguire in realtime.

Vi posto comunque i grafici delle ipotesi fatte.

Sembrerebbe che sull'indice manchi un movimento in su per far diventare questa struttura in cinque, (al momento la conto in tre) mentre sul future potrebbe essere chiusa e quando ci sono queste divergenze la cosa non mi sta molto simpatica. (ci sono sempre in agguato movimenti tronchi o irregolari)

In ogni caso quella che scende dai max di venerdì ha caratteristiche correttive e quindi alla sua fine si dovrebbe tornare sopra i max stessi, poi vedremo come etichettarli.

Buttando un occhio agli americani, in modo da avere un'analisi intermatket vista la correlazione dei mercati, mi sembra di notare che anche la loro correzione non sia completa e se così fosse mi aspetterei un arrivo almeno in area 1460 per lo S&P500 index e di conseguenza area 7750 per il dax future e area 4330 per lo stoxx.

Vediamo se avrà ragione l'indice e trasformerà questa salita in cinque o se avrà ragione il future ad approfondire la correzione.

Siamo così entrati in un'analisi di più breve respiro.

Domani ne sapremo di più.

Spero di poter aggiornare in realtime.